Sottomissione Lavori

Norme generali

 

Il Consiglio Direttivo ha stabilito che ogni Autore non possa partecipare a più di 4 (quattro) lavori. La scelta dei lavori sarà effettuata dai Coordinatori del Tema, dai Presidenti dei Comitati, dal Coordinatore della Sessione Vari, dal Coordinatore del Gruppo Cetacei e convalidata dal Consiglio Direttivo.  Verranno accettati come poster i lavori riguardanti il Tema congressuale, quelli nell’ambito dei Comitati e della sessione Vari.

Per l’annuale Workshop del Gruppo Cetacei della SIBM sono previsti sia comunicazioni che poster.

Almeno un Autore per lavoro, e non lo stesso per più lavori, dovrà essere iscritto regolarmente al congresso (entro il 26/04/24) ed aver pagato la relativa quota di iscrizione. Tra gli Autori dei lavori deve obbligatoriamente essere presente almeno un socio SIBM.

Chi desidera presentare un lavoro dovrà inviare, tassativamente entro il 16 febbraio 2024, scadenza prorogata al 23 febbraio 2024un abstract (300 parole esclusi autori e titolo) alla Segreteria Tecnica SIBM per posta elettronica (sibmzool@unige.it), attenendosi scrupolosamente alle istruzioni presenti nel template.

Gli abstract dei lavori accettati saranno inseriti nel volume del Book of abstracts disponibile in rete e, successivamente, gli Autori dei lavori presentati e non contestati potranno presentare un minipaper di 4 pagine, entro il 13 settembre 2024, seguendo le istruzioni che saranno disponibili sul sito dopo il Congresso. I minipaper saranno pubblicati sulla rivista open access Biologia Marina Mediterranea a costituire gli Atti del 53° Congresso SIBM. Gli Atti comprenderanno anche le relazioni per esteso (fino a 6 pagine), il cui testo dovrà essere consegnato entro il 13 settembre 2024.

 

 

SCARICA QUI IL TEMPLATE DELL'ABSTRACT

 

 

(aggiornato al 16 gennaio 2024)

 

Presentazione lavori

Presentazione poster

 

ATTENZIONE AL CNR NON E' POSSIBILE PORTARE POSTER IN FORMATO CARTACEO

 

Istruzioni presentazione poster digitali

 

I poster saranno esposti in formato elettronico, in una serie di appositi pannelli che prevedono la possibilità di scegliere attraverso una pagina-indice il poster da mostrare. Sono concesse massimo due schermate per ciascun poster.

Per assicurare la corretta visualizzazione i poster dovranno essere forniti in formato JPEG e dovranno essere suddivisi in due immagini di 1080 pixel di larghezza e 1830 pixel di altezza.

Ovviamente le immagini possono essere realizzate con programma di grafica vettoriale (es. Corel Draw) o di fotoritocco (es. Photoshop), ma si suggerisce di utilizzare PowerPoint (o un suo equivalente, come Impress di Libreoffice), creando due slides e salvandole in formato JPEG (attraverso l’opzione “Salva con nome”, scegliendo JPEG come tipo di file desiderato).

Per ottenere esattamente le dimensioni desiderate in pixel, il file PowerPoint deve avere slides di dimensioni personalizzate e pari a 28.579 cm in larghezza e 48.419 cm in altezza. Usare il file PowerPoint dimostrativo (Clicca qui per scaricarlo) potrà aiutare, perché le sue dimensioni sono già state fissate opportunamente.

È essenziale che, come nel file dimostrativo, in basso a destra sia riportata la dizione “Pagina 1 di 2” per la prima pagina e “Pagina 2 di 2” per la seconda. Al di sotto delle immagini JPEG che compongono il poster, infatti, il sistema mostrerà una barra di navigazione che consentirà di spostarsi fra le pagine. Questa è l’unico elemento obbligatorio nella composizione dei poster, mentre sfondi, caratteri, modalità di composizione della pagina, etc. sono liberi.

Ogni poster sarà fornito come due files indipendenti, ciascuno dei quali avrà un nome che dovrà contenere il cognome del primo autore e la pagina che esso rappresenta. Ad esempio, un poster dovrà essere trasmesso con i due files Rossi_1.jpg e Rossi_2.jpg.

Poiché la risoluzione fisica dei pannelli che visualizzeranno i poster è di 1080x1920 pixel (pari a un comune monitor di formato 16:9 ruotato di 90°), alcuni dettagli che potrebbero essere ben visibili a stampa rischiano di risultare sgranati o troppo piccoli per essere leggibili. Si consiglia quindi di fare attenzione alla dimensione dei caratteri, allo spessore delle linee, ai dettagli dei grafici, in modo che risultino leggibili se visualizzati, dopo essere stati convertiti in JPEG, con un livello di zoom pari al 100%, cioè alla dimensione naturale dell’immagine.

Se i files JPEG vengono generati da PowerPoint, il livello di compressione non è modificabile, mentre altri programmi consentono di regolarlo a piacere. In questo caso, scegliere un livello non inferiore a 90 (alta qualità, bassa compressione).

I poster digitali dovranno essere inviati alla Segreteria SIBM entro il 24/05/2024.

 

(aggiornato al 20 marzo 2024)